GASTRONOMIA

La gastronomia geracese è semplice e genuina, trattandosi di una cucina prettamente contadina. Non mancano tuttavia piatti caratteristici in grado di accontentare i palati più raffinati.

ANTIPASTI: Si segnalano olive bianche schiacciate e condite con olio, aglio e menta. Buoni anche i pomodori fatti essiccare al sole da mangiare con cubetti di pecorino stagionato arrostiti sulla brace. Da non dimenticare i sottaceti e il formaggio primo sale ripieno di acciughe salate alla brace.

PRIMI PIATTI: Il piatto più antico è sicuramente “I Maccarruna di casa” (pasta fresca fatta a mo’ di grossi bucatini) conditi con ragù di castrato. I “Tagghiarini cu sucu di crastagneddu” (tagliatelle fresche di casa con il sugo del castrato). Da non scordare la “Pasta ca fasola” (pasta con la fagiola fresca locale). Molti sono i minestroni di legumi, tutti gustosissimi.

I SECONDI: Un secondo piatto tipico è “I cuosti di crastagneddi” (costolette di castrato). La “salsiccia di maiale alla brace”. Quello che invitiamo a provare sono i “sasizzunedda ca addauro” (salsicciotti di carne tritata avvolti in fogli di alloro) cotti sulla brace. Poi c’è  il “capretto al forno con contorno di patate”. Per concludere “ a pittrina ca fasola” (castrato al sugo con la fagiola verde locale).

I DOLCI: I principali dolci tipici della tradizione locale sono le “cassate”, i “vuccunetta”, i “serafineddi”, gli “agnelli pasquali”, le “savoiarde”, biscotti secchi e a base di mandorle ed altra frutta secca, diversamente decorati ed impreziositi da ghirigori o disegni floreali.