VIENICI A TROVARE
Via Francesco Ventimiglia,47
Geraci Siculo
90010-(PA)
Geraci Siculo, paese in provincia di Palermo, ricade all’interno dell’area naturale del parco delle Madonie.
Si erge su un crinale roccioso all’altezza di mt. 1077 s. l. m., grazie alla sua esposizione geografica regala una sensazione di dominanza sulla Sicilia tutta:è possibile scorgere le isole di Alicudi e Filicudi e contemporamente ammirare il vulcano Etna. Immersa nel verde e nel cielo azzurro di montagna, da cui sgorga la purissima acqua oligominerale, pone in contatto con la natura incontaminata. La bellezza del paesaggio si fonde con l’ingegno umano delle costruzioni in pietra, l’imponente rudere del Castello dei Ventimiglia domina sull’intera vallata fondendosi con esso in un gioco di colori. Articolato in strette vie di logica prettamente medievale, il borgo, ne ricorda la storia e ne custodisce ancora preziosi angoli.
Godere di questo spettacolo è possibile attraverso le seguenti modi:
• Autostrada :
Da Palermo: Autostrada A 19, svincolo Tremonzelli (dal quale dista 38 Km.), bivio di Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Petralia Sottana, bivio di Geraci Siculo.
Da Catania: Autostrada A 19 , svincolo Mulinello, Leonforte, bivio di Nicosia, Sperlinga, Gamgi, bivio di Geraci Siculo.
Da Catania o Palermo è possibile uscire a Irosa, Blufi, Bivio Madonnuzza, Bivio Geraci Siculo.
Da Cefalù: S.S. 286, direzione Castelbuono. Da Messina: S.S. 113 , bivio San Mauro, Borrello basso, Borrello Alto, bivio Calabrò, bivio Comunello, Gangi, bivio Geraci Siculo.
• Con Autobus Di Linea:
Le autolinee SAIS garantiscono i collegamenti da Palermo, Catania e Cefalù. SAIS – via P. Balsamo , 16 – 90100 Palermo – tel. 091 / 6166028.
• In treno:
Stazione ferroviaria di Cefalu e Castelbuono.
• In aereo:
aeroporto di Fontanarossa di Catania, aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, aeroporto Birgi di Trapani.