X edizione della Festa della Transumanza – “Si sgavìta a muntagna”

Si sgavìta a muntagna: X edizione della festa della Transumanza

Logo_2017Sabato 19 e domenica 20 maggio a Geraci Siculo si svolgerà la X edizione della Festa della Transumanza – “Si Sgavìta la Montagna”.

L’evento, unico nel suo genere in Sicilia, è promosso dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con la collaborazione del consorzio F.AGR.AL, della Pro Loco di Geraci Siculo e della casa editrice “Edizione Arianna”.

La transumanza degli armenti dalle zone collinari verso la montagna, o come si dice nel dialetto locale “Sgavitari a muntagna”, da qualche anno è divenuta una delle principali manifestazioni volte a valorizzare il patrimonio culturale immateriale del piccolo centro madonita.

Protagonisti dell’evento sono le mandrie che, durante il passaggio attraverso il centro abitato, con il loro scalpitìo e i loro campanacci creano un’atmosfera unica nel suo genere.

Diverse le attività che si svolgeranno durante la manifestazione.

Un’avvincente gara di orienteering avrà luogo sabato mattina, coinvolgendo numerosi studenti provenienti dagli Istituti Superiori del circondario.

Previa prenotazione si potrà partecipare alle visite guidate in aziende zootecniche per assistere al raduno degli armenti e alla degustazione dei prodotti della caseificazione tradizionale.

I visitatori potranno ammirare le bellezze architettoniche e artistiche, addentrandosi nelle viuzze del piccollo borgo medievale grazie a visite guidate curate dalla Pro Loco di Geraci Siculo. Geraci_Siculo_X_Transumanza

Un momento culturale sarà vissuto nel pomeriggio durante il convegno Tematico “Pastorizia e antropologia: l’influenza di un mestiere nella socio-economia e nella cultura materiale e immateriale di una comunità montana”, promosso dal Consorzio F.AGR.AL.

La giornata si concluderà in Piazza del Popolo con “Le ricette della transumanza”, lo Show Cooking di ricette della tradizione pastorizia.

Domenica mattina per gli amanti del trekking e della natura è programmata, previa prenotazione, un’escursione naturalistica alla scoperta delle bellezze paesaggistiche custodite dalla montagna.

Nella Villetta della SS. Trinità saranno situati il museo estemporaneo dedicato alla storia e alle tradizioni dei pastori geracesi e la “Bella fattoria”, la fattoria didattica dove i bambini potranno giocare con i loro amici animali.

Nel pomeriggio assisteremo al passaggio delle mandrie scalpitanti che, guidate dal fischio o le urla del loro pastore, attraverseranno il centro abitato dirigendosi verso i pascoli di alta montagna.

La manifestazione si concluderà presso il Bevaio della SS. Trinità con le degustazioni di carni madonite e formaggi tipici locali a cura del Consorzio F.AGR.AL.

Montagna in Fiore

Giornata Nazionale delle Proloco – Domenica 03 Giugno 2018

La Pro Loco di Geraci Siculo giorno 3 giugno, in occasione della giornata nazionale delle Pro Loco promossa dall’UNPLI, organizzerà l’evento “Montagna In Fiore”, un’escursione naturalistica alla scoperta delle bellezze paesaggistiche custodite dalla montagna.

L’appuntamento è alle ore 9,00 presso il Bevaio della SS. Trinità per partire alla volta del demanio montagna, il Iurgu Petraiurdana sarà uno dei luoghi che accoglierà il visitatore. Alle 13,00 presso l’area attrezzata Pietragiordana avrà luogo la “Salsicciata ad alta quota”, pranzo organizzato dalla Pro Loco, per ripartire, poi, alla volta del Màrcatu Cixè, dove la giornata si concluderà.

Info: info@prolocogeracisiculo.it – Cell.: Giacomo Sacco +39.328.26.64.513

Liborio Paruta +39.339.33.48.711 – Marcello Bonomo +39.338.11.46.691

Geraci_Siculo_Montagna_in_fiore_3_giugno_2018